Come avete notato, provo a trovare metodi che mi permettono di viaggiare molto economicamente. Questa volta, provo a risparmiare ancora di più.
Il mio viaggio alternativo
Avrei voluto prendere il bus da Zurigo a Bologna, però costava 70 Euro! (Okay, vicino a pasqua e festivo). Però, non me lo potevo permettere e dunque ho cercato moltissimi modi per arrivarci più economicamente
Ricerca totale dei possibili modi di trasporto (Economici)
Ricordate, dalle 19.00 viaggio gratuitamente, grazie a Seven25 SBB
- Treno
- Berna – Domodossola – Bologna
- Impossibile e scomodo, dato che dovrei partire alle 18.30 a Berna e arrivare alle 21.40 a Milano. Non ci sono più treni veloci e se prendo il regionale, arrivo alle 00.30…troppo tardi per la mia fidanzata.
- Berna – Lugano – Chiasso – Bologna
- Stesso problema come sopra.
- Bus
- Lugano – Bologna (Treno da Berna a Lugano)
- Interessante, però non ci sono buone connessioni…solo durante la giornata
- Berna – Zurigo – Bologna
- Il classico durante la notte. Una soluzione economica (se 33 Euro) e comoda, dato che si dorme nella notte.
- Lucerna – Bologna
- No, non buona connessione
- Berna – Bologna
- No, non buona connessione
- Le migliori scelte, secondo me e le mie necessità
- Numero 1: Bus da Zurigo a Bologna. Comodo, veloce e economico.
- Numero 2: Treno da Berna a Chiasso, dormire alla stazione per 4 ore, continuare il viaggio fino a Milano con il treno delle 05.00, per poi prendere Itabus e dormire ancora una volta. -> Oggi sentite il mio giudizio su questo.
Dunque, cosa costa meno?
Berna – Lugano – Chiasso – Milano – Bologna, che dura quasi 12 ore e costa solamente e normalmente 11 Euro.
- Questo perché prendo il treno alla sera e arrivo a Chiasso (00.30),
- e poi devo aspettare qualche ora (quattro ore)
- per prendere il regionale per Milano (05.13-06.21, per 5.60E).
- Dopo il metro per Lampugnano (2 E),
- prendo l’autobus Itabus alle 7.30 che costa normalmente sia 3.97 o 5.97 (se si prenota in precedenza) e arrivo alle 10.25
L’andata costa allora intorno le 13 Euro. (5 bus+6 treno+2 metro)
Il ritorno è quasi lo stesso, però costa un po’ di più. Va bene, perché dura meno tempo…9 ore. Abbiamo Itabus (3.97 o 5.97), dato che Flixbus non ha orari buoni.
Il ritorno costa allora intorno le 13 Euro. (5 bus+6 treno+2 metro)
In conclusione, il mio viaggio costa intorno alle 26 Euro. Molto accettabile!
Quali sono i vantaggi? Perché costa così poco? E gli svantaggi?
Iniziamo con lo svantaggio: 12 ore! Questo perché prendo il treno alla sera, arrivo a Chiasso alle 00.30 e poi non c’è più un’altra connessione fino alle 5.13.
Il vantaggio: Il prezzo, naturalmente. Inoltre, la produttività: Io non guardo solamente fuori dalla finestra, ma studio, leggo e faccio i miei compiti. Dunque, il tempo che avrei speso per studiare a casa posso fare qui. Non è per tutti, ma per me funziona abbastanza bene. Poi dormo alla stazione e nel bus e funziona così bene che ho energia per tutta la giornata.
Berna – Lucerna – Chiasso
Durante il percorso pensavo delle volte: Oof, mi piacerebbe essere nel bus. Però mi sono detto: Adesso prova e guarda, magari non è così grave. Spoiler: E come spesso, era un’avventura piacevole.
Dunque, ho preso il treno alle 21 e poi aveva un difetto tecnico. Lì ero come: Oddio, adesso non posso andare a Bologna. Fortunatamente, la coincidenza ci ha aspettato e sono arrivato a Chiasso alle 00.30.
Naturalmente ero un po ‘preoccupato: Cosa faccio durante queste 4.30 ore? Dove sto? È aperta la stazione?
Arrivato a Chiasso, ho notato la stazione moderna e pulita. Ero davvero sorpreso che anche qui sotto tutta l’infrastruttura sia moderna, nuova e pulita.
Poi, sono entrato nell’edificio principale della stazione e ho visto un’indicazione ‘per l’Italia’. Dunque l’ho seguito e sono arrivato a una parte ‘italiana’, dove poi i treni partono per Milano.
C’era una sala d’attesa e mi sono detto: Provo di dormire un pochino. Come potete vedere dalle foto, le sedie non sono fatte per dormire, però funziona e ho potuto fare un pisolino. Come con il bus, mi devo abituare, poi funziona.
Durante la notte c’era casino, perché i lavoratori pulivano i treni e stavano ancora rinnovando la stazione. Con le mie cuffie non era un problema.
Alcune ore dopo, alle 4.55, la prima persona è arrivata. E poco dopo, anche il treno per Milano.
Milano e la camminata
Arrivato a Milano, sono andato subito verso Lampugnano. Google Maps mi aveva detto che ci metterei circa 1h30 e dunque avevo provato a camminare velocemente. Però quando sono arrivato a Chinatown, ho notato che ci metto molto di più. Così, ho deciso di prendere il metro e sono arrivato alle 07.27, 3 minuti prima della partenza, a Lampugnano….
Bus, Bologna e la fine del viaggio
Nel bus ho dormito e alle 10.05 sono arrivato a Bologna.
Commento, alcuni giorni dopo il mio viaggio: In effetti, potrei arrivarci più presto con altre soluzioni, ma queste 3 ore di dormire sono necessarie!
Come era il vaggio?
Per il prezzo: Fenomenale. Per il comfort…accettabile. Per la produttività: Eccellente. Per il tempo: Okay
Il viaggio non era così difficile e la notte a Chiasso era abbastanza accettabile. Quando ero nei treni, ho studiato, e questo tempo mi ha aiutato molto a preparare le lezioni della mia università. Inoltre, mi chiedevo sempre: Queste 5 ore, che arrivo più presto (Flixbus), valgono 20 Euro in più? Adesso posso dire: No. Inoltre, così mia fidanzata non si deve svegliare alle 5.
Dopo aver riflettuto alcuni giorni, posso dire che non fa una grande differenza. Sono contento che alla fine ho scelto di fare questo viaggio apparentemente lungo e duro. Ho notato che è abbastanza facile e economico.
Il viaggio di ritorno
In sintesi: Comodissimo, anche se è lungoIl viaggio di ritorno era più normale ed era semplicemente il viaggio di partenza al contrario. Ho preso Itabus alle 2.35 e sono arrivato alle 17.05 a Milano San Donato. Poi sono sceso dal metro M3 e ho pagato due euro per andare alla stazione centrale. Dopo il regionale per Chiasso (17.43 – 18.29), il EC per Zurigo (19.05 – 21.27) e il IC per Berna (21.45 – 23.02), sono arrivato a casa (23.30).