Come facilmente incontrare nuova gente in una città nuova

Home » Blog » Come facilmente incontrare nuova gente in una città nuova

Sono stato sei mesi a Parigi, e poi sei mesi in Italia e c’era sempre 1 domanda: Come faccio a conoscere nuove persone in una città nuova o straniera?

Questo articolo vi mostrerà alcuni modi per incontrare altre persone… poiché molto rende più divertente con altre persone!

Il passo più difficile è conoscere qualcuno. Da lì in poi, tutto diventa più facile.

Ci sono esempi di questi posti, così puoi farti un’idea di come funzionano e che potresti trovarne di simili nella tua zona.

Facebook – Ci sono tutti, e quindi dovresti farlo anche tu

La maggior parte degli eventi, gruppi e associazioni sono su Facebook, che ti piaccia o no. È davvero il modo più semplice per trovare persone e per connettersi.

Gruppi di eventi su Facebook

Prima di tutto, ci sono molti gruppi di eventi per ogni città in tutto il mondo. Dipende da quanto sono attivi i curatori del gruppo, ma potresti trovare qualcosa.

Basta cercare “Evento Città X” e iniziare a unirsi ai gruppi.

Per esempio, mi sono iscritto a tutti i gruppi di Parigi quando ero in Francia.

Cerca quello che ti interessa!

Forse non ti piacciono le feste, le escursioni o qualsiasi altra attività. Non è un problema, devi solo cercare i tuoi interessi.

Nel mio caso, mi piace giocare ai giochi da tavolo e cercare quindi su Facebook ‘giochi a tavola Bologna’.  Questo dovrebbe funzionare anche per l’arrampicata, l’escursionismo o altre attività.

Eventi pubblici uguale più persone

Gli eventi pubblici, su Facebook o su un volantino, sono un altro modo per incontrare altre persone. Se non ne trovi online, prova a esplorare la città. Cammina e guarda i muri, i pannelli informativi o i pali della luce e dovresti trovare qualcosa. 

La sera è ancora meglio, perché così puoi sentire dove sono molte persone. Prova a vedere cosa stanno facendo, magari chiedi e se non ti interessa, continua.

Spazi pubblici

Poi ci sono gli spazi pubblici, come parchi, piazze o giardini. Spesso ci sono eventi pubblici gratuiti a cui puoi partecipare.

Per esempio, una volta sono andato in un giardino a Bologna e stavano facendo uno spettacolo teatrale. Dopo, puoi chiedere agli altri da dove vengono, di cosa si trattava, a quale associazione appartengono, ecc.

Organizzazioni, dove puoi incontrare altre persone che la pensano come te

Le organizzazioni contribuiscono molto agli eventi pubblici, ma spesso non possono fare molta pubblicità. I seguenti sono una varietà di esempi che mostrano dove puoi incontrare persone.

Organizzazione ‘normale’

Queste organizzazioni ‘normali’ organizzano eventi e altre attività spesso gratuitamente e sono anche ben conosciute nella comunità. Su Facebook, questi luoghi sono sotto le categorie Organizzazione della Comunità, Organizzazione Giovanile, Centro Culturale o semplicemente Comunità. 

In questa categoria rientrano per esempio a Bologna Làbas, Golem’s Lab, DAS – Dispositivo Arti Sperimentali o Vag61.

Organizzazione teatrale

Seguono le organizzazioni artistiche come le Camere d’aria a Bologna. In realtà, è molto più delle categorie Performance Art Theatre, perché è una grande comunità artistica. Ci sono spesso eventi, teatri, laboratori e altro.

Organizzazioni non profit (ONG)

Quando ero a Parigi, mi sono unita a un’organizzazione che aiutava altri studenti con cibo e altri servizi. Grazie a loro, ho potuto incontrare molte altre persone e allo stesso tempo fare qualcosa di buono!

Per esempio, c’è Humanity Diaspo, un’organizzazione no-profit, o Linkee, un’organizzazione comunitaria

Se sei uno studente, è ancora più facile incontrare nuove persone

Gruppi Erasmus su Facebook: ESN – Erasmus Student Network

L’Erasmus Student Network (europeo) è qui per offrire escursioni, eventi, visite turistiche e molto altro. Il grande vantaggio è che qui puoi incontrare altri studenti come te.

Quindi, se stai facendo un Erasmus, dovresti assolutamente unirti a questa rete.

Sono sicuro che in qualche forma questa struttura esiste anche in altri paesi.

La tua università

Naturalmente, c’è anche la tua università dove puoi incontrare altri studenti. Tuttavia, devi essere attivo e parlare con loro.

Workaway e Couchsurfing

Questo è, secondo me, il metodo migliore per conoscere un nuovo posto. O vai a lavorare in una famiglia o rimani per un breve periodo come Couchsurfer.

Cos’è il Workaway: Lavori qualche ora al giorno in una famiglia e in cambio non devi pagare l’alloggio. Questo è un modo perfetto per conoscere la gente del posto e la sua cultura.

Cos’è il Couchsurfing: Puoi stare con qualcuno per qualche giorno gratuitamente, ma è molto più temporaneo. Tuttavia, offre anche la possibilità di incontrare nuove persone. 

Un evento ti porta a un gruppo, che ti porta alla tua comunità

Infine, ci vuole un po’ di tempo per conoscere nuove persone. Normalmente, ti unisci a molti gruppi e lentamente filtri ciò che ti piace. Quello che ti ritrovi sono pochi, ma vicini amici e luoghi dove passerai il tuo tempo.