La 12a gita: Malta – 17

Home » Travel and explore » Bologna » Il blog – Un viaggio a Bologna » La 12a gita: Malta – 17

La gita di SuperF 12

Per sedici euro ho comprato una settimana fa un biglietto andata e ritorno per Malta. Questo viaggio è stato velocissimo e bellissimo!

Sono stato sveglio per 36 ore, di cui 16 ore a Malta, ho camminato quasi 60 chilometri ed era fenomenale.

Il Biglietto su Ryanair

Come avete probabilmente notato, vado ogni settimana ad un altro posto. Dopo una fase a Bologna, ho deciso di esplorare l’Italia e l’Europa.

Vado all’aeroporto con il bus!

A Bologna si può prendere il cosiddetto Marconi Express che costa quasi 9 Euro! Per me, questo è un furto e dunque ho guardato se ci fosse un’altra possibilità.

La soluzione per 1.50 Euro: Basta prendere il Bus normale! Come scritto su Google Maps, da me ci mette un’ora con il bus e con il Marconi 40 min. È chiaro che prendo il Bus.

Come posso andare all’aeroporto di Bologna?

Ci sono 3 possibilità:

Marconi express per 8.70 Euro

Va bene, è comodo, ma costa tantissimo.

Bus 944 per 4 Euro

Inutile e costoso, meglio prendere poi il Bus 81 o 91 dopo solo 5 minuti di camminata.

Bus 81 o 91 per 1.50 Euro, ma si deve camminare dopo per 5 minuti

Questa è la soluzione migliore per me! Costa pochissimo e si arriva vicino all’aeroporto

Il viaggio a Malta comincia

Dunque, sono arrivato all’aeroporto con il bus alle 9.44 e ho raggiunto il gate 12 alle 10.10, dunque ci ho messo solo 25 minuti. In effetti è facile se si ha uno zaino piccolo e niente altro (eh, sono minimalista).

Contenuto:

Zaino: Crema solare, 2×1.5l bottiglie vuote, 1l bottiglia piena, cavi per il telefono, Powerbank, pila, cappello, ombrello, luce rossa (così mi vedono nella notte)

Su di me: Abbigliamento ‘normale’ che basta per la destinazione, Airpods, Carta di credito ecc, Telefono

Questo è tutto.

Partenza dell’aereo

Alle 10.40, 30 minuti dopo il mio arrivo al gate, hanno cominciato a fare il Boarding.

Io non ho voluto aspettare alla fila non priority e dunque ho aspettato fino alla fine e mi sono goduto la mia sedia.

Leggete questo, l’ho trovato bello: Why Do People Queue Before Boarding Flights. Ma penso che sarà ancora normale tra 50 anni.

Io poi sono entrato nell’aereo alle 11.20. Positivo: Si può scegliere una sedia ovunque essendo l’ultimo!

Ah, e poi non mi sorprende che Ryanair funziona… tanta gente ha ancora dovuto pagare un bagaglio o così in più.

Arrivo a Malta

Il volo era tranquillo e dopo circa 1h45 ci sono arrivato. Ryanair prova davvero di vendere sempre qualcosa, sia priority line (a che serve?), cibo, biglietti di lotteria, profumi ecc, però i prezzi per i voli sono fenomenali!

L’aeroporto di Malta

L’aeroporto di Malta, almeno quello che io ho visto, è molto moderno e bello.

Dopo esserci arrivato, hanno velocemente controllato l’identità, il Green Pass e il dPLF.

Uscito dall’aeroporto…

Uscito dall’aeroporto, sono andato al Lidl e ho preso qualcosa da mangiare. Poi sono passeggiato verso Valletta.

Primi passi a Malta

Dato che io non prendo il trasporto pubblico in una nuova città, o qui isola, posso vedere tutto!

Campagna e Infrastruttura

Durante la camminata ho notato che c’erano molte costruzioni e cantieri accanto alla provincia.

Chinese Garden of Serenity; Gnien is-Serenità

Poi, ad un tratto, ho visto questo giardino cinese. Mi ha interessato molto e per questo sono entrato.

In effetti, è un giardino molto interessante e in un buono stato.

Ħal Saflieni Hypogeum e Tarxien Temples

Questi musei vi presentano storia molto antica e ci si può vedere per esempio dei cimiteri che sono dal 4000 avanti Cristo.

Paola Parish Church

Questa chiesa mi è sembrata molto importante, dato che è grande e la si può vedere da molti punti dato che è alta. Però, non è così.

Cottonera Lines

Questi muri giganteschi sono incredibili e affascinanti. È interessante da leggere su Wikipedia che sono dal 1670 e ci si vede anche i piani di fortificazione.

St. Helen’s Gate

Il secondo cerchio interiore è anche enorme!

Immaculate Conception Church

Mi è piaciuto molto l’angelo sotto dove ci sono le scale.

Il-Birgu e il Mare

Dopo questa camminata sono finalmente giunto al mare ed ero pronto a vedere le tre città.

Anche l’entrata nella città era molto interessante.

Annunciation Church e Inquisitor’s Palace

Il palazzo dell’inquisizione ha un ufficio per turisti e anche un museo.

Fort St. Angelo; Forti Sant’ Anġlu

Sono arrivato alla fine della città e dunque era tempo di visitare Senglea.

Senglea; L-Isla

Senglea si può esplorare pienamente e ci sono anche qui chiese e muri. Qui si può anche vedere i cantieri navali e le barche mostruosi.

La Guardiola – Safe Haven Gardens

C’era un bellissimo giardino alla fine di Senglea dove si poteva godersi un panorama con pochi turisti. Inoltre, c’è anche un wc pubblico.

Giro un po intorno

Una volta visto le tre città, ho deciso di continuare il mio viaggio.

La marcia era molto interessante dato che potevo vedere tutto. Malta sta costruendo moltissimo ed è bello vedere questa Infrastruttura moderna.

Valletta

Valletta è il posto da visitare se si arriva a Malta. Dunque, ci sono andato.

La camminata c’ha messo un po’ di tempo ed era buio quando sono arrivato all’entrata principale.

Triton Fountain e City Gate, Bieb il-Belt

La fontana e anche l’entrata di Valletta è imponente! Non c’è solo lo spettacolo della fontana, ma anche l’entrata moderna – antica.

Intorno la città e St. John’s Co-Cathedral

È iniziata la fase turistica di Valletta.

Upper Barrakka Gardens

Giardino bellissimo nel quale si ha un panorama eccellente. Si può anche vedere le tre città.

Svizzera e Regno Unito

Ho visto a caso il consolato svizzero e poi si vedono tracce dell’occupazione inglese.

Fort St Elmo

La fortezza era chiusa, ma sono impressionato dalle capacità architettoniche.

St. Paul’s Cathedral and Bażilika Santwarju tal-Madonna tal-Karmnu

Un viaggio informativo e lungo per Paceville

Dopo Villetta avevo ancora molto tempo fino al mio volo di ritorno, dunque sono andato a ovest.

Pjazza Tigné

Il viaggio al bordo del mare mi ha mostrato che si può sedersi dappertutto. È bellissimo vedere che per tutto il mio percorso c’era la riva completamente ampliata. Ci sono parchi e sedie ovunque.

Paceville; Partyville

Quasi alla fine, riguardo alla mia energia e il percorso, sono arrivato a Paceville. È un posto non per me, con tanti bar, night club e gente che fa la festa.

St George’s Bay; Il-Bajja ta’ San Gorġ

Ed eccomi qui, dopo una giornata lunghissima, sono arrivato alla mia destinazione finale! La spiaggia non è molto bella, ma meglio di niente.

Il grande cammino di ritorno

E così sono ritornato. Mi piace molto camminare durante la notte, dato che non c’è nessuno e tutto è molto tranquillo.

Ho potuto vedere Malta durante il giorno e di notte, le parti turistiche e quelli locali.

Il mio percorso a Malta

Quanto ho pagato in tutto per questo viaggio?

Il biglietto di Ryanair è costato 16 Euro andata e ritorno. Inoltre ho pagato intorno 4 Euro per il cibo (Mozzarella e 1 kg di Muesli). Dunque, in totale circa 20 Euro, che è niente.

(Normalmente provo di spendere il meno possibile per il cibo e mangiare lo stesso sano, dunque prendo latte + fiocchi d’avena)

Il problema dell’infrastruttura a Malta

Vorrei dire una cosa: Sembra come se Malta avesse vinto alla lotteria e adesso sta investendo somme enormi nell’infrastruttura. Però ho anche notato che spesso si costruisce e poi si lascia piano piano degradare la costruzione, senza cura. Inoltre, ci sono pezzi modernissimi e poi qualche metri dopo non c’è più niente. Per esempio c’è un incrocio grande e moderno con strade pedonali, ma poco dopo non c’è più niente.

Ed eccoci qui, alla fine. Malta è molto bella ed è stata un’esperienza fenomenale.