Da Berna a Bologna: Edizione Flixbus – 1

Sì, sono andato con il bus a Bologna, dopo il mio soggiorno di 6 mesi.

Premessa: Perché prendo un Flixbus

Per un po’ ho cercato delle soluzioni che mi permettono di viaggiare più economicamente – pensate ai viaggi con Ryanair. Sono giunto alla conclusione che Flixbus ha le migliori offerte, che sono molto meglio che il BlaBlaCar, il treno o l’aereo.

Perché vado a Zurigo per il bus. Come mai non c’è niente a Berna  

Ci sono molteplici ragioni:

A causa del virus: Dato che ci sono restrizioni, meno gente va a viaggiare e dunque ci sono meno connessioni.

Geografia: Non c’è una buona connessione tra Berna e Italia. C’è bisogno di molto tempo. Ci metterei circa 9 ore per arrivarci, senza gli orari antipatici.

Gli orari: C’è solamente una connessione che parte circa alle 13.00, dunque perdo un’intera giornata. Inoltre, si deve aspettare 3 ore a Milano per il bus per Bologna.

Per concludere: Se vado a Zurigo, è più veloce, più economico e più confortevole. 

Vedrò come sarà quando ritorno, dato che c’è il bus alle 15.00, il quale arriva alle 21.30 a Zurigo.

Ma non costa molto il biglietto per Zurigo?

Non per me: Ho l’abbonamento seven25, che costa 39 franchi al mese. Questo mi permette di prendere ogni treno o bus senza costo dalle 19.00 fino alle 05.00 del prossimo giorno. 

Un biglietto per Zurigo costerebbe circa 25 franchi. Se prendo il Flixbus alla tarda sera da Zurigo, logicamente non devo pagare il treno. Poi, quando ritorno da Bologna, guardo che io arrivo la sera in Svizzera. Così, non devo pagare il treno né il bus per ritornare a Berna. 

Dunque, se vado solo una volta al mese a Bologna, ho risparmiato 50 franchi e l’abbonamento era già utile. Adesso pensate che l’utilizzo anche durante tutto il resto del mese, e vedete che risparmio molto. 

(Certo, si deve aspettare fino alle 7, non va per tutti, ma per me si. Per esempio, sto sempre all’università a studiare fino alle 7, così non devo pagare il bus per tornare a casa.)

Prendo il treno a Berna per Zurigo 

Dunque, ho preso il treno per Zurigo. Dato che ho un abbonamento il quale mi permette di viaggiare gratis dalle 7 di sera, il bus è ottimo per me. (Treno è gratis)

Il bus di Flixbus a Zurigo 

Sono andato dalla stazione centrale a Sihlquai e il bus è arrivato puntualissimo, al minuto esatto! Ho dato la mia valigia

Dormo fino a Bologna 

Il dormire funziona così così…meglio che pensavo.

Avevo usato: Cuscino per il collo, tappi per le orecchie e maschera per gli occhi.

Certo, mi sono svegliato occasionalmente, ma non era molto grave. Si, ero un pochino stanco (sono le 22.30), dunque non era troppo difficile dormire.

La dogana

Alle 1.30 siamo a Mendrisio e c’è un controllo del passaporto da un distributore di benzina. (Beh, un bus alla notte, certo che si controlla). Stavo dormendo e ad un tratto le luci si accendono e il conduttore dice ‘Controllo passaporti’. Questa situazione mi ha dato dei flashback al militare, quando ci hanno svegliato improvvisamente durante la notte per fare degli esercizi.

Ho dato il mio passaporto e dopo 20 minuti, tutto è fatto e siamo di nuovo partiti. 

Ed ecco: Arrivato a Bologna

Dopo delle ore, siamo finalmente arrivati a Bologna. Alle 5.10 di mattina, con un ritardo di 5 minuti!

Conclusione: Come era il viaggio?

Fenomenale! Davvero, sono onesto. La possibilità di viaggiare durante la notte è bellissima, soprattutto per 30 Euro. Ho dormito abbastanza bene ed ero solo un po’ stanco.

In effetti, ho potuto godermi tutta la giornata a Bologna e due tre volte mi sono ricordato che era la mattina stessa che ci sono arrivato.

Come era il viaggio di ritorno?

Qui le connessioni sono un po più sfavorevoli, dato che si deve prendere il bus alle 15.00. Però, arriverò alle 21.40 e quindi posso utilizzare il treno gratuitamente. Ci sarebbe anche una connessione alle 01.00, però arriverei alle 8 e quindi l’abbonamento non vale più.

Di nuovo, il bus era puntualissimo, però aveva solo un piano. Anche qui, il viaggio era (incredibile!) molto comodo. Non ho dormito, ma studiato.

(certo, si è stanco alla fine, però molto meno che pensavo)