Sono molto triste, però il tempo è venuto di dire addio a Bologna… per adesso.
La mia impressione di Bologna vs Parigi
Ho trascorso 6 mesi a Bologna, e ho avuto un tempo incredibile. Gran parte grazie a Camere d’Aria, che mi ha permesso di conoscere molta gente e dunque molti posti ed eventi. Però, mi sentivo qui più a casa che a Parigi.
La prima ragione è che Bologna era più piccola, più gentile per i passanti e studenti. Parigi era invece questa metropolitana enorme, come lo è Roma. Io, come Svizzero, sono abituato a città piccole, come Berna – nostra città federale -, che ha incluso l’area metropolitana intorno ai 400’000 abitanti, solamente un terzo di Bologna.
La seconda ragione è: Camere d’aria e la ricca storia di questa città. Quando sono andato le prime volte a vedere i luoghi più conosciuti – lo vedete sul mio sito -, ero affascinato e sorpreso dalla bellezza.
La terza ragione è semplicemente il mio sentimento. Mi sentivo molto bene camminando, studiando e vivendo nella città. Inoltre, ho conosciuto delle associazioni di giochi da tavolo, amici nella palestra e molto di più.
Non voglio dire che queste cose non c’erano a Parigi, però qui mi è piaciuto molto. Inoltre, ho conosciuto Parigi durante la pandemia, con poca gente, e mi è piaciuto molto, però lo so che se ritorna a livelli come prima, non mi piace.
Il virus, il tempo e i miei viaggi
Ancora una volta, il virus ha agito piuttosto positivamente sui miei piani. Avevo la possibilità di attendere i corsi online o in presenza e ho potuto fare gli esami su Teams.
Ho vissuto a Bologna per 6 mesi, dunque ho sentito il calore estremo dell’estate, e il freddo nell’inverno.
Ho fatto molti viaggi e mi è piaciuto molto!
Ho prenotato i miei biglietti qualche mese fa
Si, come scritto nel sottotitolo, ho prenotato i biglietti 3 mesi fa per ricevere uno sconto fenomenale – 60 Euro da Bologna a Berna (via più veloce)
Prendo il Frecciarossa a Bologna
Finalmente, dopo 6 mesi: Un treno svizzero
Arrivo a Berna
Eccoci arrivati, per adesso 🙂
Ed ecco, finisce qui questa esperienza Erasmus. Adesso devo studiare sodo, dato che tra due giorni inizia il nuovo semestre in Svizzera.